L’efficacia e la congruità di una copertura assicurativa si verificano, nei fatti, quando il rischio, contro il quale ci si è assicurati, si manifesta. Perché si passi dal “sinistro” al “risarcimento” è tuttavia necessario che l’assicurato ponga in essere attività ed ottemperi ad obblighi procedurali, il cui mancato rispetto potrebbe compromettere l’operatività stessa della copertura assicurativa. Gli obblighi ai quali facciamo riferimento formano oggetto di specifici articoli delle Condizioni Generali di Assicurazione delle diverse polizze, ma non è sempre facile – sotto l’urgenza degli avvenimenti – rintracciare le norme che interessano.

 

La Unit Legal & Claims di OXERISK è dedicata alla gestione dei sinistri, ponendosi quale rappresentante del cliente nei confronti delle Compagnie, al fine di garantire il giusto valore delle liquidazioni, snellirne il processo ed i tempi di esecuzione. L’ufficio provvede anche alla gestione di tutta la documentazione delle pratiche di sinistro in fase stragiudiziale e/o giudiziale.

 

La gestione ordinaria dei sinistri è garantita dal Claims Manager assegnato e dal proprio team di esperti, mettendo in campo le proprie professionalità e competenze, al fine di ottenere il risultato migliore per i nostri clienti.

 

Nell’ottica di ridurre al minimo le incombenze a carico dei clienti, ma allo stesso tempo di garantire un costante monitoraggio sulle metodologie adottate e sullo stato di avanzamento di ogni singolo sinistro, OXERISK ha predisposto procedure e strumenti dedicati:

  • Analisi e consulenza. Al ricevimento di una segnalazione/denuncia da parte del Cliente, eseguiamo una “Analisi preliminare” dell’evento dannoso al fine di stabilire la sua tipologia e le conseguenti modalità di gestione.
  • Apertura del Sinistro. Completata la fase di analisi preliminare, provvediamo all’apertura della pratica mediante: a) registrazione sul sistema informatico dei “Dati di base” necessari alla gestione della pratica; b) inoltro al cliente della conferma di apertura del sinistro; c) inoltro alla Compagnia (e/o al perito) della raccomandata di denuncia, con richiesta di attivazione delle procedure di gestione; d) in caso di danno a terzi: inoltro alla controparte (e/o al legale) di una nota di conferma di ricezione della denuncia.
  • Gestione della pratica. Nella gestione del sinistro manteniamo un costante monitoraggio dello stato di istruzione/avanzamento della pratica mediante preciso scadenzario mantenendo costantemente aggiornato il sistema informatico con tutti i dati raccolti nelle diverse fasi di istruzione della pratica e curando i contatti tra i soggetti interessati alla valutazione del caso.

 

OXERISK, al fine di fornire il necessario supporto informatico ai clienti e per facilitare ulteriormente la comunicazione, anche tra molti soggetti, mette a disposizione una specifica area internet dedicata (accessibile tramite password personali) da cui poter accedere a diversi servizi utili per la gestione dei sinistri. Gli strumenti informatici supportano la gestione amministrativa della pratica e la visualizzazione ed il monitoraggio dei sinistri.

 

Il sistema informatico mira a rendere complessivamente più efficiente l’intero processo gestionale dei sinistri rendendo più approfondite le analisi consulenziali e statistiche conseguenti.