La puntuale comprensione quantitativa dei rischi e l’analisi delle coperture assicurative permettono di identificare le priorità di miglioramento dei sistemi di prevenzione e protezione dei rischi.

 

OXERISK analizza l’insieme delle polizze attualmente sottoscritte dal cliente con l’obiettivo di evidenziare congruità ed incongruità sia rispetto alle tipologie contrattuali più efficaci generalmente offerte dal mercato assicurativo, sia rispetto alle caratteristiche del Cliente stesso. Il risultato della valutazione preliminare porta ad una Relazione Assicurativa, volta ad evidenziare sia i punti di forza dei contratti che i punti di debolezza. Inoltre, la relazione mette in evidenza eventuali aree di rischio non attualmente coperte con soluzioni assicurative, indicando l’opportunità o meno di ricorrere a contratti aggiuntivi.

 

Una volta definite tutte le possibili alternative del trattamento dei rischi, utilizzando anche quegli strumenti di simulazione statistica che consentono di stimare le perdite future connesse al verificarsi di un determinato evento, il team operativo di OXERISK procede alla predisposizione del progetto assicurativo che tiene conto anche delle capacità finanziarie disponibili del cliente e provvede alla migliore suddivisione del budget di spesa per la gestione dei rischi.

 

Queste operazioni sono personalizzate in base alle esigenze e caratteristiche di ogni cliente e si traducono, nel tempo, nella riduzione dell’esposizione al rischio ed una maggiore tutela contro le minacce che incombono sul business, contribuendo alla tutela del patrimonio, miglioramento delle performance aziendali e aumento dei profitti.