In un’economia di mercato sempre più globalizzata e complessa, le aziende necessitano di identificare e comprendere i rischi a cui sono immancabilmente sottoposte.

 

OXERISK si pone al fianco dei propri clienti per individuare e valutare i rischi legati alle loro procedure e attività, per verificarne le probabilità̀ di accadimento, per avviare sistemi di prevenzione e riduzione degli effetti e per determinare le migliori soluzioni per il loro trasferimento.

 

All’interno di OXERISK si colloca la Divisione Risk Management & Risk Solutions, costituita da professionisti in grado di sviluppare ed identificare le azioni di intervento nel comparto dei Rischi. In questo contesto OXERISK opera ciascuno dei processi del Risk Management impiegando metodologie e tecniche altamente personalizzate. I processi del Risk Management vengono condivisi e condotti con il pieno coinvolgimento del cliente.

 

Il metodo operativo di risk management si suddivide in 3 fasi:

 

Risk Evaluation

In questa prima fase, OXERISK si dedica ad un’attenta analisi dei profili di rischio a cui l’azienda è sottoposta nei vari settori di attività e produzione ed alla valutazione dell’impatto economico nel caso di verifica di particolari eventi dannosi. L’analisi è finalizzata ad evidenziare tutte le opportunità e potenzialità oltre a definire le priorità̀ di protezione a cui l’azienda deve adeguarsi.

 

Risk Mitigation

Alcuni accorgimenti o l’adozione di opportune misure possono determinare la riduzione, se non la completa eliminazione, di una parte dei rischi rilevati. La consulenza offerta da OXERISK prevede anche la definizione delle migliori strategie per la mitigazione di queste tipologie di rischi e include la definizione di sistemi di prevenzione volti alla riduzione della probabilità di accadimento di un evento dannoso e della gravità dei danni conseguenti al suo manifestarsi.

Risk Transfer

Una buona parte dei rischi non possono essere evitati, in quanto non dipendenti direttamente dall’organizzazione aziendale, ma da fattori esterni difficilmente prevedibili. In questi casi è necessario trasferirli al sistema assicurativo. OXERISK, in quanto broker, è in grado di ricercare sui mercati nazionali ed internazionali, le coperture più̀ idonee a seconda delle specifiche esigenze.

 

Risk Management ha come obiettivo:

  • Salvaguardare gli assets strategici per garantire la capacità produttiva;
  • Analizzare e gestire i rischi strategici, operativi e finanziari;
  • Affiancare i clienti per conseguire accesso ai finanziamenti;
  • Ridurre i rischi reali e percepiti (Loss Prevention).